11 aprile 2013

Corso di riduzione dello stress


Carissimi,

vi  propongo un corso di meditazione e tecniche di rilassamento per la riduzione dello stress.

Le pratiche meditative che utilizzerò derivano dalla millenaria cultura orientale (vipassana, zen, metta), rivisitate ed adattate ad un pubblico occidentale. La ricerca scientifica e la pratica terapeutica (vedi i protocolli Mindfulness di Jon Kabat-Zinn o la pratica di Mindsight di Daniel Siegel), hanno da qualche decennio dimostrato che la meditazione è utile per ridurre lo stress in diversi contesti, da quello personale a quello interpersonale, a quello lavorativo.

Durante il corso si apprenderanno diverse tecniche: meditazione di consapevolezza del respiro, bodyscan, meditazione camminata, consapevolezza del movimento. Apprenderemo, così, a gestire meglio le nostre emozioni distruttive (autocommiserazione, rabbia, tristezza, rancore, aggressività, scarsa autostima) e a sviluppare quelle positive che ci fanno sentire bene. Inoltre impareremo ad uscire da una modalità puramente reattiva per sviluppare azioni funzionali al proprio benessere.

Alle tecniche meditative si affiancheranno esercizi di rilassamento che, a partire dal corpo e da visualizzazioni guidate, ci porteranno ad imparare efficaci metodi per raggiungere uno stato di rilassamento corporeo e mentale.

Il programma prevede otto incontri a cadenza settimanale a partire dal 3 maggio 2013 (o dal 4 maggio a seconda delle richieste). Sono previsti esercizi da eseguire quotidianamente a casa.

La sede del corso è il Centro Amrita Raja Yoga di Gemonio, via  Castelli 35.

Per ogni informazione non esitate a contattarmi al numero telefonico 348 56 57 544


 

Nessun commento: