19 aprile 2011

UN LIBRO

A chi fosse interessato ad un approccio scientifico alle tematiche del benessere e al rapporto mente-cervello-relazioni, consiglio la lettura dell’ottimo volume di DANIEL SIEGEL, Mindfulness e cervello, Raffaello Cortina .
Daniel Siegel è un neurobiologo statunitense. E’ direttore del Mindsight institut e condirettore del Mindful Awareness Research Center della University of California, Los Angeles.
In questo libro Siegel ci invita ad esplorare ciò che significa vivere nel qui ed ora. La “mindfulness” (presenza mentale) non è una pratica nuova. Antiche culture e religioni propongono metodi differenti (dalla meditazione allo yoga, dal massaggio ayurvedico o tibetano fino alle varie pratiche per ridurre lo stress) per aiutare le persone a raggiungere il benessere sintonizzandosi con il presente. Siegel integra queste tradizioni con le scoperte di ricerche d’avanguardia nel campo delle neuroscienze. Secondo l’autore, la “consapevolezza” crea una sintonizzazione con noi stessi che attiva specifici circuiti cerebrali, inducendo un’ampia gamma di effetti benefici, dall’equilibrio emotivo al miglioramento del funzionamento cardiaco. Lo sviluppo di questi tratti ci consente di affrontare le sfide della vita con un senso nuovo di equilibrio e di chiarezza.
Attenzione: lettura un po’ impegnativa J

Nessun commento: